Inizia Field Study Abroad VIII

527

Iniziato il 27 Dicembre 2016 l’ottavo Field Study Abroad con 5 studenti de La Sapienza, uno studente della New York State University, uno studente delle superiori e uno inglese, per proseguire ed ampliare le collaborazioni nell’ambito delle Energie Rinnovabili nelle aree rurali del Centro America.

Già nella prima giornata, in un incontro ufficiale con il ministero dell’ambiente della Repubblica di Honduras ( SERNA ), si è stabilita una road map nell’ambito del plan nacional de mitigacion y adaptacion che segue gli Accordi di Parigi ( cop 21).

Dopo numerosi interventi su impianti micro idroelettrici è stato richiesto il supporto per estendere il programma a livello nazionale nelle fasi di identificazione, di implementazione e valutazione degli interventi.
A questa riunione segue un accordo quadro tra università La Sapienza e il Ministero.

Il Field Study continuerà nelle prossime settimane tra Honduras, Nicaragua e Costa Rica per concludersi con gli incontri alla New York State University e Columbia University in vista delle missioni estive di implementazione congiunta.
In serata sono state trovate le prime 5 nuove comunità interessate, in un incontro con un esperto di micro hydro, Orlando, ex pescatore della Costa Atlantica, ora principale installatore di microhydro.

A Ciascuno degli studenti e’ stato attribuito un progetto e un tema di ricerca da svolgere con le Università e gli Stati partner:
Fabrizio Coppari, Idroelettrico & wind off-shore;
Valerio Matrone, Fotovoltaico comunità pescatori;
Francesca Papà, Microhydro per comunità campesina;
Nicolò Pierezza, Studio su regioni Carbon Free;
Riccardo Barigelli, Wind off-shore & azienda agricola sostenibile per donne migranti;
Ryan Morrison, New York State, Software iTree;
Felipe Micangeli, Fotografia & Software Homer;

Prof Andrea Micangeli, coordinatore.